Comunicato Stampa 28 febbraio 2020: Banca d’Italia istituisce due nuovi Dipartimenti

Con il Comunicato Stampa del 28 febbraio u.s., Banca d’Italia annuncia l’istituzione dei Dipartimenti della clientela ed educazione finanziaria e Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio.

In particolare, il Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria affidato a Magda Bianco, attuale Capo del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio, sarà articolato in tre Servizi: Vigilanza sul comportamento degli intermediari, Tutela individuale dei consumatori, Educazione finanziaria.

Il Dipartimento, che sarà operativo a partire dal prossimo giugno, vigilerà su trasparenza e correttezza dei comportamenti degli intermediari bancari e finanziari, rafforzerà gli strumenti di protezione individuale e accrescerà il livello di consapevolezza finanziaria della popolazione.

Per ulteriori approfondimenti, si invita l’utente a consultare il Comunicato Stampa disponibile nella sezione “Operatori finanziari e non”.