“Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”

“Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”

Provvedimento 30 settembre 2016 della Banca d’Italia a tutela dei clienti degli intermediari bancari e finanziari in materia di trasparenza, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 247 del 21/10/2016 – supplemento ordinario n. 46 – in vigore dal 1 novembre 2016:

“Disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”

Con il Provvedimento B.I. del 30 settembre 2016, è stato integrato e modificato il precedente Provvedimento adottato il 29 luglio 2009, per dare attuazione al nuovo capo I-bis del decreto legislativo n. 385/1993 (TUB) e al decreto d’urgenza del Ministro dell’economia e delle finanze –Presidente del CICR del 29 settembre 2016, n. 38’, con i quali è stata recepita la direttiva 2014/17/UE in materia di credito immobiliare ai consumatori. Lo scopo della disciplina in esame è rendere noti ai clienti gli elementi essenziali del rapporto contrattuale e le loro variazioni, nel rispetto dell’autonomia negoziale. Il rispetto delle regole dei principi dettati in materia di trasparenza e correttezza nei rapporti con la clientela, concorre inoltre alla sana e prudente gestione dell’intermediario attenuando, di fatto, i rischi legali e di reputazione.