Convegno Assocambi e Fedifin, Roma 16 Aprile 2019: intervento dell’Avv. Cipriani

Il 16 Aprile u.s. si è tenuto a Roma il Convegno organizzato da AssoCambi (Associazione Nazionale Cambiavalute) e Fedifin (Federazione Italiana Finanziarie Istituti di Pagamento New Technologies), in merito alle ultime novità per i Cambiavalute, gli Imel, gli Istituti di Pagamento e gli Agenti degli Istituti di Pagamento.

Durante il Convegno sono stati trattati argomenti di natura diversa, in particolare l’obbligo di iscrizione alla SIMEC e le comunicazioni da effettuare, le novità operative ai fini antiriciclaggio ex D.Lgs. n. 231/2001, le novità Anagrafe Rapporti 2019 e i nuovi obblighi di Trasparenza.

Nell'occasione, l'Avv. Cipriani, invitata dalle sopra menzionate Associazioni in qualità di esperta di settore, è intervenuta riguardo al Modello ex D.Lgsv. 231/2001, attualmente riportato in auge a seguito della presentazione al Senato del DDL n. 726 che prevede l'obbligo del modello 231 alle società di capitali che abbiano superato i 4.400.000 di Euro di attivo, oppure gli 8.800.000 di Euro di ricavi. Durante l’intervento, mirato a tenere attiva l’attenzione sul modello 231, l’Avv. Cipriani ha rappresentato come la costruzione del Modello 231, non vada intesa come scelta virtuosa della società, bensì come esimente della responsabilità amministrativa societaria che esiste da ben 18 anni.

L’Avv. Cipriani è stata inoltre incaricata per la redazione delle Linee Guida per le Associazioni di categoria AssoOro (Associazione Operatori Professionali in Oro), AssoCambi (Associazione Nazionale Cambiavalute) e Fedifin (Federazione Italiana Finanziarie Istituti di Pagamento New Technologies).