Convegno Milano 26 ottobre 2018: intervento dell’ Avv. Cristiana Cipriani (i nuovi obblighi per i Compro Oro con l’iscrizione nel registro dell’OAM)

In data 26 Ottobre u.s. AssoOro ha organizzato un Convegno a Milano interamente dedicato alle maggiori novità normative per gli Operatori Professionali in Oro e i Compro Oro.

A tale evento, ha partecipato in qualità di relatore l’Avv. Cristiana Cipriani (Vice-Presidente AssoOro), per approfondire e analizzare le disposizioni più recenti in materia di Antiriciclaggio e Privacy. Nello specifico, è stata esaminata la corretta procedura ai fini dell’adeguata verifica della clientela e dell’identificazione del cliente e del soggetto esecutore, del titolare effettivo; la fase della valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo; i limiti al contante e le operazioni frazionate; l’identificazione a distanza e vendite on line in base alle attuali norme;  i documenti privacy  da consegnare alla clientela, ai fornitori, ai dipendenti; e la documentazione privacy necessaria ai fini della valutazione dei rischi e il materiale base indispensabile per gli operatori del settore aurifero.

Nell’occasione, sono intervenuti anche Funzionari dell’Agenzia delle Entrate e dell’OAM (Organismo degli Agenti e dei Mediatori) per chiarire e meglio definire le recenti novità normative in merito all’Anagrafe Rapporti in base all’art. 1, comma 45, L. 205/2017, e al nuovo D.Lgs. 90/2017 ed eliminazione esenzione ex art. 25 D.Lgs. 231/2007; alla possibilità per gli O.P.O., in relazione a vendita di oro a soggetti extracomunitari, di operare in contanti fino a 15.000 euro e all’eventuale estensione degli obblighi di invio dati all’Agenzia delle Entrate ai compro oro iscritti all’OAM; e alle novità per il settore oro e l’avvio dell’elenco dei soggetti presso l’OAM in base al DM 14/05/2018, G.U. n. 151 del 02/07/2018.